L’impegno etico
di D’Auria Packaging

Crescita sostenibile

Nel 2020 è stato avviato un ambizioso progetto di “green transformation” che spazia dalla produzione di energia rinnovabile alla riduzione degli scarti, dall’approvvigionamento di materie prime sostenibili all’impiego di inchiostri vegetali, dalla ottimizzazione energetica alla riduzione dei trasporti e tanto altro ancora.

Insieme ad un programma di Corporate Social Responsability, D’Auria estende la propria visione etica della crescita dalla sostenibilità ambientale alla creazione di valore locale, alla crescita dei territori, alla valorizzazione delle risorse umane.

Impegno etico del gruppo D'Auria
Roadmap della sostenibilità

Design e Ricerca

D’Auria ha avviato un virtuoso processo di innovazione interna per lo sviluppo di soluzioni di prodotto evolute che rispondono alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale nel luxury packaging.

Nei settori di alta gamma rimane ferma la necessità di differenziazione di ogni brand, che soprattutto ha necessità di sostenere una catena di valore in ogni aspetto dell’esperienza di acquisto senza scendere a compromessi sulla qualità e sulla personalizzazione.

L’incessante ricerca interna, oltre alla collaborazione con Università e professionisti esterni, ha consentito di mettere a punto un ventaglio di soluzioni evolute nella produzione di shopping bag: sostenibili, versatili, originali.

Organic

Organic è una bag 100% cellulosa con un accurato studio formale che consente l’assemblaggio senza impiego di collanti. Il prodotto è stato concepito sia come risposta long lasting ai supporti promozionali di veicolo del brand e sia come prodotto individuale. La produzione è realizzata attraverso un sistema di pieghe che garantiscono solidità strutturale e flessibilità del prodotto.

Paper Seams

Una sperimentazione ai limiti tecnici per la produzione di Luxury Bag monomateriche che utilizza tecniche di assemblaggio manuali o semimanuali per sostituire l’impiego di collanti chimici. Impiegando cordini o nastri in cellulosa, il prodotto risulta interamente riciclabile nella raccolta della carta. Le declinazioni estetiche e le personalizzazioni sono ad ampissimo spettro e tutte rivelano un fascino artigianale ed una capacità manifatturiera tipicamente italiane.

Certificazioni

FSC® • Il marchio della gestione forestale responsabile e rinnovabile.
Prodotti certificati FSC® disponibili su richiesta.

ISO 9001 • Garantisce che attività, applicazione e monitoraggio dei processi interni siano volti al massimo soddisfacimento del cliente.

ISO 14001 • Attesta il rispetto di standard di gestione ambientale e lo sviluppo di progetti mirati al miglioramento del rapporto azienda-natura.

ISO 45001 • Garantisce l’applicazione di un sistema di gestione mirato a migliorare la sicurezza e le condizioni di lavoro a livello globale.

ECOVADIS

ECOVADIS • Valuta il livello di sostenibilità delle aziende.
Ha riconosciuto a D’Auria la medaglia d’argento, a testimonianza degli alti standard dell’azienda nel relativamente alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

PEFC • Indica l’approvvigionamento di materie prime derivanti da foreste o piantagioni gestite in maniera sostenibile.

PAS 24000 • Fornisce i requisiti per i sistemi di gestione sociali e per rendicontare la propria prestazione in ambito sociale.

Corporate
Social Responsibility

Siamo fortemente convinti che i comportamenti virtuosi possano essere contagiosi e che ogni cliente, ogni dipendente, ogni collaboratore possano diventare ambasciatori di un fare bene.

Per questo stiamo investendo in formazione continua, in ricerca con Università, in analisi attente su cui edificare la “green transformation”, in produzione e impiego di energie rinnovabili, in miglioramento dei processi interni ed esterni per ridurre scarti, difettosità, movimentazioni, assorbimenti energetici.

Sostenibilità D'Auria

Cotton Lab

La prima sede industriale di D’Auria ospita oggi un luogo di aggregazione e
sperimentazione musicale. Il Cotton Lab, con la direzione creativa di Emiliano D’Auria, organizza da diversi anni il festival diffuso JazzAP che ha l’obiettivo di connettere i artisti internazionali ed i luoghi incantati del territorio Piceno. D’Auria Packaging è lieta sostenitrice di queste importanti attività culturali sin dalla prima edizione.

My Marche

Un progetto editoriale destinato a promuovere il territorio marchigiano al jet-set
internazionale. Un diario di viaggio del location manager Giuseppe Nardi tra le diverse
bellezze del territorio sul piano architettonico, storico, paesaggistico. Abbiamo sostenuto insieme ad altri importanti sponsor questo importante progetto di valorizzazione territoriale: un prezioso scrigno di patrimoni inediti ed autentici della Regione Marche.

Settimana dell'Italia

Settimana dell’Italia

Un evento diffuso in varie città albanesi per celebrare l’identità Italiana attraverso un articolato programma in cui dialogano diplomazia, cultura, economia e sport.
Abbiamo sostenuto questa iniziativa insieme ad altri importanti sponsor, orgogliosi ambasciatori del saper fare italiano in tutte le sue sfumature espressive. 

Il percorso aziendale lega Italia ed Albania dal 2017 non solo sul piano produttivo ma con un sistema premiante della crescita e degli individui, attraverso la creazione di una scuola di formazione interna; attraverso la valorizzazione economica e professionale dei collaboratori; con lo sviluppo di attenzioni e premure che ci consentono oggi di operare come leader nella produzione di luxury bag ad alto grado di manualità.

Scarica il bilancio di sostenibilità